Procedure esecutive e gestione dei portafogli NPL: un nuovo approccio per il recupero delle informazioni

Nel corso dell’ultimo anno diverse evoluzioni normative hanno interessato il sistema bancario italiano ponendo particolare attenzione alla gestione dei crediti Non Performing. Tra queste particolare rilievo assumono la Guidance emanata della BCE rivolta alle Significant Institutions e pubblicata a marzo 2017, con l’obiettivo di dare chiare indicazioni sulla definizione di strategie di gestione finalizzate alla riduzione degli NPL, e dalle corrispondenti Linee Guida che interessano le Less Significant Institutions introdotte da Banca d’Italia a gennaio 2018.

Il framework normativo in cui si stanno muovendo gli istituti finanziari è complesso e sta creando certamente forte pressione affinché gli stessi mettano in atto una gestione più attiva dei crediti deteriorati mediante l’adozione di strategie formalizzate. In tale contesto, per gli istituti diviene fondamentale dotarsi di un’adeguata base dati informativa per gestire in maniera ottimale gli NPL. Tra le informazioni di cui disporre, le procedure esecutive assumono un ruolo strategico perché consentono di ricavare una molteplicità di dati, quali ad esempio quelli relativi ai debitori e la data della CTU, fondamentali per assumere decisioni consapevoli in merito alla politica di gestione dei portafogli NPL.

Per rispondere a queste esigenze e supportare gli Istituti, CRIF Credit Servicing ha realizzato un sistema di recupero di tutti i dati e documenti relativi alle procedure esecutive dell’Istituto che, collegandosi direttamente con il sistema Telematico dei Tribunali, acquisisce le variabili e gli atti connessi a ogni singola procedura.

Partecipa al Finance Meeting 2018 per scoprire il nuovo approccio di CRIF Credit Servicing e condividere con noi le esperienze di successo.

Scopri l'agenda

Iscriviti subito all'evento


CRIF Finance Meeting 2018

L’11 ottobre ritorna il CRIF Finance Meeting, l’evento di riferimento dell’industria italiana del credito.

Un'occasione unica per conoscere dati e tendenze di mercato e confrontarsi su success story e best practice raccontate direttamente dai protagonisti.