Data Driven Strategy: Big Data e l’A.I. per scelte più consapevoli

Big Data Analytics e Intelligenza Artificiale sono entrati in maniera pervasiva nella nostra quotidianità e lo saranno sempre di più, tanto che si sta iniziando a parlare di Data Revolution.

Un esempio concreto è l’impiego di metodologie big data per l’individuazione e l’analisi delle filiere di imprese. Nel panorama economico italiano le filiere hanno sempre avuto un ruolo importante soprattutto nel disegnare un modello di sviluppo. La filiera, intesa come insieme delle attività interrelate che si articolano lungo la catena del valore di un prodotto/servizio, comprende tutte le attività che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di quel prodotto/servizio. Tale definizione di filiera comporta un lavoro di ricostruzione e di mappatura delle interconnessioni tra imprese particolarmente complicato ed oneroso. Esistono molte informazioni che possono aiutare a ricostruire i legami di value chain, e in buona parte sono disponibili come open data (si pensi ad esempio alle classificazioni ATECO o agli oggetti sociali). Queste informazioni sono però provenienti da fonti eterogenee e, molto spesso, non sufficientemente strutturate.

Le metodologie Big Data vengono in aiuto, ad esempio con tecniche di text mining, analisi semantica e Network Analysis, consentendo di estrarre informazioni rilevanti, sistematizzarle e ricomporle sotto forma di interconnessioni tra aziende. CRIF ha di recente sviluppato una metodologia che applica le tecniche Big Data allo studio delle filiere locali. In questo modo è possibile identificare concentrazioni locali di aziende che operano sulla medesima catena del valore, denominate “cluster locali”. L’analisi delle filiere può rivelarsi uno strumento molto utile per gli istituti di credito, in quanto abilita una serie di azioni di business grazie a un punto di vista privilegiato sulle imprese.

Le aziende leader stanno già sfruttando sempre più queste nuove potenzialità per individuare e alimentare vecchi e nuovi stream di ricavi.

Non perderti il CRIF Finance Meeting per scoprire in che modo puoi integrare queste nuove possibilità nel tuo business.

Scopri l'agenda

Iscriviti subito all'evento


CRIF Finance Meeting 2018

L’11 ottobre ritorna il CRIF Finance Meeting, l’evento di riferimento dell’industria italiana del credito.

Un'occasione unica per conoscere dati e tendenze di mercato e confrontarsi su success story e best practice raccontate direttamente dai protagonisti.