Modelli di business innovativi per i nuovi ecosistemi del credito

L’industria del credito è in periodo di profondo rinnovamento. Ma ciò che è richiesto oggi non è tanto la capacità di adattarsi all’ennesima trasformazione ma ripensare in chiave moderna il proprio business.

Il mercato del credito al consumo europeo sta certamente attraversando una lunga fase positiva. Sono però chiari i segnali che indicano come il “fare” credito al consumo sia attraversato da una profonda trasformazione. Si stanno delineando nuovi stili di vita e, di pari passo, le esigenze di credito saranno sicuramente diverse da oggi.

La recente ricerca CRIF-SDA Bocconi in collaborazione con Eurofinas ha evidenziato come prodotti come prestito online stiano agendo in modo disruptive (per esempio, vendita online, finanziamento di veicoli a motore, servizi di pagamento o di credito per i rivenditori online). Nello specifico, la nuova tecnologia non ha solo modificato le caratteristiche dei prodotti offerti dagli istituti di credito ma ha anche influenzato l'intero processo di vendita (origine del business/prestito, produzione, distribuzione, richiesta e fornitura di servizi ai clienti). Ancora

Allontanandosi dal mondo digitale, nove paesi su undici (BE, DE, DK, ES, FR, IT, NL, PT, Regno Unito) tra quelli intervistati hanno identificato lo sviluppo del leasing operativo, l'acquisto a rate (oltre al contratto personale o al contratto personale acquisto) e il noleggio come tendenze importanti, in particolare nel settore della finanza automobilistica, con un ruolo chiave nella recente ripresa del mercato europeo del credito al consumo.

Ti aspettiamo al CRIF Finance Meeting 2018 per condividere tutti gli aspetti che stanno ridisegnando l’ecosistema del credito, come si stanno modificando i tempi e le strutture di acquisto-vendita, nonché i momenti e i luoghi in cui tipicamente i finanziamenti sono disponibili e il cliente ne usufruisce. Per approfondire come le evoluzioni normative e regolamentari in atto stanno favorendo una ristrutturazione del mercato del credito a famiglie e imprese, e cogliere le nuove opportunità dei paradigmi digitali senza dimenticare i fondamentali.

Scopri l'agenda

Compila il form e iscriviti subito all'evento


CRIF Finance Meeting 2018

L’11 ottobre ritorna il CRIF Finance Meeting, l’evento di riferimento dell’industria italiana del credito.

Un'occasione unica per conoscere dati e tendenze di mercato e confrontarsi su success story e best practice raccontate direttamente dai protagonisti.