Data Governance: dal regolamentare al gestionale

A fronte di una competitività in fortissima crescita il rapporto e l’ingaggio con i clienti deve diventare assolutamente centrale. La banca deve sapere far crescere la reattività all’innovazione rivedendo i propri assetti organizzativi, il modello dei servizi e il sistema di governance. La trasformazione digitale deve coinvolgere tutta la banca con un allineamento graduale di tutti i livelli dell’organizzazione alle nuove esigenze e con l’ottimizzazione delle infrastrutture e dei sistemi informativi legacy.

Nell’era digitale attuale è prioritario definire un solido Information Framework a sostegno della digital transformation. Molti sforzi sono stati fatti dalle banche per introdurre i parametri di rischio nei processi operativi di credit risk management. Adesso è necessario definire una piattaforma di data management su cui consolidare la digital transformation. I dati devono guidare il business e i processi operativi della banca nonché l’approccio con il cliente.

Per rispondere alle esigenze delle aziende di credito in questo ambito, CRIF ha scelto di agire sulle fondamenta, revisionando le modalità di utilizzo delle informazioni interne ed esterne e sviluppando una piattaforma gestionale (CRIF Credit Management Platform) in grado di coprire l’intera filiera del credito rinnovando i criteri di separazione tra back e front office.

Al contempo è stato definito un solido Information Framework con logiche enterprise, che costituisce un formidabile acceleratore a garanzia del successo dell’iniziativa grazie a una modalità completamente plug-and-play e alla forte razionalizzazione delle logiche di data quality. Data Quality insieme a Governance, Customer Experience e Risk Management costituiranno i driver fondamentali dei prossimi modelli di successo. L’asset vero sarà infatti saper usare informazioni interne ed esterne nel giusto modo.

Non perdere l’occasione del prossimo CRIF Finance meeting per ascoltare le esperienze di primarie banche italiane e internazionali che dibatteranno sul tema nella tavola rotonda della sessione intitolata “FINANCIAL & BANKING DATA GOVERNANCE: Dal regolamentare al gestionale una leva per la digital transformation”.

Scopri l'agenda

Iscriviti subito all'evento


CRIF Finance Meeting 2018

L’11 ottobre ritorna il CRIF Finance Meeting, l’evento di riferimento dell’industria italiana del credito.

Un'occasione unica per conoscere dati e tendenze di mercato e confrontarsi su success story e best practice raccontate direttamente dai protagonisti.